La finestra di volo (wind window) è una delle nozioni fondamentali da imparare per la gestione corretta e sicura del proprio kite e della relativa potenza generata. Dipendendo della posizione che assume l' aquilone all' interno di tale area si potrà modificare la potenza e quindi la trazione che lo stesso kite esercita sul rider.
Il Rider si trova sempre spalle al vento e nel centro della finestra di volo. A seconda della direzione del vento (il vento può cambiare durante una sessione di kitesurf) la finestra di volo si sposta, ma il centro di quest' ultima resta sempre il rider. Il kite volerà sempre sottovento (downwind) al rider ed è fisicamente impossibile che il kite possa volare sopravento (upwind) in quanto il kite uscirebbe appunto dalla finestra di volo e quindi non generebbe nessun tipo di trazione.
Come si nota dall' immagine le zone morbide (aree gialle), sono le zone con meno potenza e sono le più vicine al bordo finestra (linea verde - neutral zone). Per avere facili riferimenti, il bordo finestra, viene suddiviso in quadranti orari che vanno dalle 9 alle 3 (zone di lancio e atterraggio del kite) passando per lo zenith, ore 12, erroneamente chiamato zona neutrale.
In direzione del vento, cioè sottovento al rider, si trovano le varie zone di potenza (area rossa - power zone), più il kite si muove verso centro finestra più acquisisce velocità e potenza. Attraversando la zona più profonda e centrale della finestra di volo, il nostro kite acquisterà la massima potenza e velocità finchè non si sposterà nuovamente a bordo finestra. Volare un kite in spiaggia attraversando la zona di potenza è assolutamente pericoloso!
Bisogna ricordare che il nostro kite è un profilo aerodinamico il quale genera due diverse tipologie di forze. La prima è il "trascinamento" (forza orizzontale) e la seconda la "portanza" (forza verticale). A seconda dell' angolo di incidenza con il vento del nostro kite all' interno della finestra di volo, possiamo gestire in modo diverso queste due forze, generando più trascinamento o più portanza.
Altra pratica molto pericolosa è quella di mantenere il kite allo zenith con vento sostenuto e rafficato, come molti istruttori insegnano erroneamente, questa zona viene definita zona neutrale, ma semplicemente perchè non genera trascinamento, mentre continua a generare portanza. Con vento sostenuto o rafficato, si potrebbe essere facilmente sovrainvelati e incorrere in piccoli sollevamenti da terra che se gestiti male potrebbero causare pericolo al rider (panico e cazzatura della barra). In caso di sovrainvelatura o vento molto rafficato, è preferibile atterrare il kite a bordo finestra alle 3 o alle 9 lasciando la barra e con le mani pronte al rilascio rapido (quick release) nel caso fosse necessario. Una buona norma sarebbe quella di NON volare mai un kite sovrainvelati soprattutto se si è alle prime armi!